Ue guagliune! Comme v'a passate? Bbuono o malamente?

La mia metodologia - My methodology


Uso il metodo comunicativo diretto
: cerco di usare sempre la lingua che insegno, anche quando sto spiegando nozioni di grammatica della lingua. Faccio uso di foto, video, audio, canzoni, estratti da film, ecc. oltre che naturalmente di testi e pagine web preparate da me per ogni studente e per ogni livello.
Le lezioni online sono generalmente di 30m o un'ora. Comprendono, ad esempio, ripasso di grammatica e vocabolario, conversazione, lettura e comprensione di testi, ascolto o visione di documenti audiovisivi ed esercizi mirati alle esigenze dello studente. Le mie tariffe sono molto contenute.
Contattatemi se volete maggiori informazioni.

I use the communicative method: I always try to use the target language, even when I am explaining some grammar notions. I use photos, videos, audio files, songs, film excerpts, etc. besides of course texts and web pages I prepare for each student and for each level of competence.
Online lessons usually last 30m or one hour. They may include grammar and vocabulary revision, conversation, reading of texts for comprehension, listening or viewing of audiovisual documents and activities tailored to the student's needs. My rates are very reasonable.
If you are a language teacher, check what is available on the blog or ask me for specific teaching resources.
Contact me
if you want to know more.






Contatto telefonico - Phone contact

Per chi abita nella zona di Sydney - For those who live in the Sydney area: 0422 909080
Si è verificato un errore nel gadget

venerdì 17 luglio 2009

In Italia: a fantastic website for Italian learners! Suitable for all levels

In Italia, l'Italia e l'italiano per stranieri è un progetto multimediale di Rai Educational in 60 puntate ambientate in 40 città italiane. Ogni puntata dura 30m e contiene principalmente una docufiction, seguita da una sezione di "riflessione" sul vocabolario e una cartolina dall'Italia. Tutte le puntate sono trasmesse da Raitalia e sono disponibili online corredate di tutti i testi e numerose attività didattiche.
In Italia, l'Italia e l'italiano per stranieri is a multimedia Rai Educational project in 60 episodes filmed in 40 Italian cities. Each 30m episode contains mainly a docufiction followed by a "stop and see" section on relevant vocabulary and a postcard from Italy. All episodes are broadcast by Raitalia and are available online together with full transcripts and many teaching activities.

lunedì 13 luglio 2009

Text-to-voice online demo

Hello bloggers! Someone sent me this and I am sharing it with you. It's a useful resource to hear anything said in several languages and by several voices. Try it!
Ciao a tutti! Ho ricevuto questo da qualcuno e mi sembra giusto condividerlo qui. Un'utile risorsa per sentire qualsiasi parola pronunciata da diverse voci e in diverse lingue. Provatela!
Hola gente...alguien me mandó eso y aquí lo quiero compartir con ustedes. Es un útil recurso para escuchar cualquier palabra pronunciada por varias voces y en varios idiomas. ¡Pruébenla!

Europa e Italia: the way they like to be...

Un altra animazione di Bruno Bozzetto... molto divertente e molto istruttiva!



Attività consigliate (Suggested Activities):
Per avanzati: Racconta qualche episodio in cui ti ti sei comportato più da italiano o più da europeo...scegli da una o più di una delle categorie dell'animazione.
Per intermedi: fai un elenco di tutte le categorie (highway, parking, traffic lights, ecc) e poi, per ogni categoria, spiega perché tu ti consideri più europeo, più italiano o un po' tutte e due.
Per principianti - for beginners: Imagine you have to explain why Italians have such a bad reputation. Take notes on each category and then write in Italian a short composition on the following: gli italiani sono maleducati perché guidano male, non si fermano al semaforo rosso...ecc.

domenica 12 luglio 2009

"Neuro" di Bruno Bozzetto: inquilini stressatissimi...

Conoscete Bruno Bozzetto? I suoi film di animazione - corti e lunghi - sono molto famosi sia in Italia sia fuori d'Italia. Per saperne di più visitate il sito di quest'artista.
Questa è una sua famosa animazione sui problemi che i vicini d'appartamento possono avere...naturalmente un po' esagerata...ma con un messaggio satirico molto forte!

Attività consigliate (Suggested Activities):
1. per principianti - for beginners
(a) Imagine a dialogue in Italian between one of the two people living in the building...before they resort to extreme measures! (b) Answer this question in Italian: Perché secondo te i vicini di casa di questo palazzo sono così stressati?
2. per intermedi
Immagina di arrivare a casa subito dopo il vicino che suona il sax (oppure immagina di essere uno dei suoi vicini stressati). Che cosa gli dici o che cosa fai quando lui comincia a suonare?
3. per avanzati
Scrivi un articolo per un giornale o per una rivista in cui racconti lo strano episodio ed esprimi i tuoi giudizi su quello che è successo.

My Youtube channel

My Youtube channel
Some serious watching…